La Piana del Sele

Territorio fertile e pianeggiante, la Piana del Sele possiede caratteristiche ambientali, climatiche e morfologiche ideali per la coltivazione e la produzione di prodotti agricoli di qualità eccellente.
Ubicata a sud della città di Salerno – capoluogo di provincia campano – la Piana del Sele possiede un’estensione territoriale di oltre 700 chilometri quadrati ed è interamente attraversata dal fiume Sele, il più importante fiume della Campania, che alimenta e accresce la fertilità stessa del territorio.
Grazie ai numerosi interventi di bonifica effettuati sul territorio, la Piana del Sele ha potuto nel tempo diventare terreno fertile e rigoglioso sia per l’agricoltura che per l’allevamento. A oggi la Piana del Sele è una realtà prolifica, ricca di campi coltivabili lavorati tramite le migliori tecniche di agricoltura. In particolare, queste tecniche rispettano i metodi classici di coltivazione ma che abbinano la tecnologia alla tradizione, così da poter garantire prodotti unici nel pieno rispetto della natura.
In questa zona il polo produttivo della IV gamma – ossia di prodotti agricoli pronti all’uso – è in forte espansione, tanto da divenire uno dei più importanti del sud Italia. Terreno fiorente dal clima mite e temperato, la Piana del Sele ospita diversi comuni, alcuni dei quali conosciuti sia a livello nazionale che internazionale per l’eccellenza e la particolarità dei loro prodotti. Tra l’ampio ventaglio di prodotti che questa terra offre, la rucola della Piana del Sele è sicuramente uno dei più apprezzati. Le caratteristiche tipiche di questo prodotto, coltivato all’interno dell’area amministrativa che racchiude i comuni compresi tra Battipaglia e Paestum, lo rendono così particolare da vantare, ad oggi, il prestigioso marchio europeo IGP.