26 Nov Proprietà della rucola IGP
La rucola è un ortaggio a foglia famoso per il suo gusto deciso e pungente. Le sue proprietà nutritive e i suoi benefici l’hanno promossa a pieni voti all’interno di diete sane ed equilibrate. Dall’Agosto del 2020 la Rucola della Piana del Sele ha ricevuto anche il prestigioso riconoscimento IGP. La sua forma, il colore verde intenso e il sapore particolare gli sono valsi il soprannome di Oro Verde della Piana del Sele.
Cenni Storici sulla Rucola
La nostra rucola, ruchetta, rughetta oppure arugula negli Stati Uniti o taramira in India è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Brassicacee (o Crucifere), un insieme di specie molto importanti per l’orto, in quanto comprende:
- Cappuccio
- Cavolfiore
- Broccoli
- Cavolo verza
- Cavolo nero
- Kale Ravanelli
- Cime di rapa
- Pak choi
- Crescione
- Mizuna
- Cavolo rapa
- Cavoletti Bruxelles
È importante specificare che la Rucola appartiene al genere Eruca della famiglia delle Brassicaceae, da qui il nome scientifico Eruca Sativa.
La sua storia è molto particolare e si caratterizza da una riscoperta del suo gusto, delle sue proprietà e della sua versatilità in cucina dopo anni in cui la coltivazione e il consumo erano andati scemando.
Ma andiamo con ordine, i primi riferimenti della pianta di rucola li abbiamo già nell’epoca degli antichi romani, dove testi e manoscritti ci svelano una reale venerazione per la rucola considerata un vero toccasana per lo stomaco e la digestione oltre che uno straordinario diuretico. Tuttavia, la proprietà più apprezzata e riconosciuta in epoca antica era quella afrodisiaca. Non è un caso che la nostra rucola era la pianta dedicata a Priapo una divinità greco romana, nata dall’unione di Afrodite e Dioniso e simbolo della virilità e della fertilità.
Purtroppo proprio questa sua peculiarità così tanto apprezzata è stata anche la sua condanna nel corso dei secoli, tale reputazione non veniva ben vista in epoche di chiusura e bigottismo come il Medioevo e dunque piano piano il suo consumo venne meno, la coltivazione divenne trascurata e marginale fino a ritornare in auge grazie alla ricerca scientifica degli ultimi anni che ha esaltato i valori nutrizionali e gli effetti benefici della rucola.
Le proprietà della rucola
Come abbiamo accennato sopra, la storia ci ha già indicato parte delle straordinarie proprietà della rucola. Ma solo la ricerca scientifica ci ha dato la certezza di avere di fronte un vero Alimento Funzionale.
La Rucola IGP, può essere considerata tra i cosiddetti FOSHU, acronimo che sta per Foods For Specific Health Uses, ovvero un alimento sano e nutriente che può realmente e scientificamente apportare effetti benefici all’uomo.
Gli studi hanno dimostrato che oltre ad avere tutte le proprietà salutari delle piante appartenenti alla famiglia delle Brassicacee, la rucola ha delle capacità “protettive” davvero uniche e singolari:
- Straordinarie proprietà antiossidanti
grazie ai glucosinolati e ai suoi polifenoli, la rucola rafforza il nostro sistema immunitario, contrasta l’effetto dei radicali liberi e difende il nostro organismo da agenti dannosi. - Potente antinfiammatorio naturale
il nostro oro verde è ricco di erucina, un isotiocianato che gli studi hanno segnalato e confermato come avente importanti proprietà antitumorali e antinfiammatorie. Questo composto è in grado di esercitare una potente attività antinfiammatoria inibendo gli enzimi pro-infiammatori e abbassando la presenza di citochine. - Stimola spontaneamente il metabolismo
L’ingente presenza di vitamina B, aiuta molti processi che stimolano naturalmente il metabolismo. L’alta presenza di ferro e vitamina C, la rende perfetta in ogni dieta. Gli studi attestano il suo potere dimagrante grazie proprio alla vitamina C e alle pochissime calorie (circa 25 ogni 100 grammi) che contiene. - Previene l’osteoporosi e nutre le ossa
la rucola è un ottimo ricostituente naturale per le nostre ossa. Il contenuto di Calcio presente nella rucola è davvero una fonte di ricchezza per un ortaggio. Parliamo di circa 160mg in un etto! Se uniamo questo alla Vitamina C e K contenuta nelle foglie di rucola e all’acido folico ecco che tutto questo ci aiuterà a remineralizzare le nostre ossa, rendendole più sane e forti e prevenendo tutte le malattie relative ad esse, inclusa l’osteoporosi.
Proprietà benefiche della rucola
La Rucola ha un’azione depurativa su tutto il corpo, in particolare aiuta la funzionalità epatica, favorendo l’eliminazione di tossine. Questo è un beneficio molto importante per chi ha problemi al fegato e deve rispettare un’alimentazione particolare. Nota già agli antichi romani come pianta dalle ottime proprietà benefiche in termini di digestione, gli studi scientifici hanno appurato che svolge una reale azione protettiva che aiuta a prevenire gastriti e stati ulcerosi. Ma vediamo insieme alcuni dei benefici reali che la Rucola IGP porta in dono:
- Rucola benefici per l’epidermide e capelli
La vitamina A, presente nell’Oro verde della Piana del Sele aiuta a proteggere la pelle. Ricca di betacarotene, non solo è una fonte di protezione per l’epidermide ma anche per la tenuta sana dei nostri capelli. Il betacarotene, inoltre, è uno straordinario antiossidante che favorisce soprattutto la resistenza del nostro organismo ad infezioni e malattie. - La Rucola contro il diabete
Una malattia che affligge tantissime persone, con vari livelli di gravità. Le analisi cliniche e gli studi scientifici hanno dimostrato che la rucola, nello specifico l’estratto dei semi di rucola, aiuta la regolamentazione dei livelli di zucchero nel sangue. Da anni, inoltre, sappiamo che una dieta ricca di verdure a foglie verdi è fondamentale per stimolare l’organismo all’insulina. Uno studio Egiziano del 2017 ha dimostrato che l’estratto di foglie di rucola per sua natura è ricco di acidi grassi che esercitano attività anti diabetiche in linee cellulari sensibili all’insulina e dunque sono molto utili per il trattamento dei pazienti afflitti da diabete di tipo 2. - Un toccasana per la tua vista
La rucola proprietà nutrizionali a parte, ha dei grandi benefici per la vista. Soprattutto i principi attivi contenuti nella pianta ci permettono di aiutare e proteggere i nostri occhi da quei disturbi della vista che affiorano con la vecchiaia. La rucola ha un elevato contenuto di carotenoidi antiossidanti come la zeaxantina, la leucina e il betacarotene. La scienza ha confermato da anni che questi elementi hanno la grande capacità di proteggerci dalla degenerazione della vista. - La Rucola aiuta il cuore a stare in salute
Le proprietà antinfiammatorie della rucola sono note fin dai tempi antichi, quando veniva assunta proprio per lenire infiammazioni di vario tipo. Gli studi di cui è stata oggetto la rucola negli ultimi anni hanno confermato scientificamente questa peculiarità, sottolineando come il consumo di questo ortaggio sia in grado di migliorare la salute dei vasi sanguigni. Questo conferma il perché alle persone con problematiche al cuore viene consigliata una dieta ricca di verdure Crucifere che riducono il rischio di malattie cardiache.
Curiosità sulla Rucola
Molte delle sue caratteristiche e proprietà spesso nascondono delle curiosità e aneddoti poco conosciuti. Lo sai che una delle ricerche più effettuate sui motori di ricerca come Google è: rucola proprietà afrodisiache. L’antica tradizione gli ha dato questa peculiarità, la scienza l’ha confermata e dunque in molti cercano informazioni su questo aspetto della rucola. Possiamo confermare che alcuni studi fatti proprio in Italia, a Milano e a Bologna, hanno evidenziato come la rucola sia tra quegli alimenti funzionali capaci di inibire un enzima che provoca disfunzioni sessuali nell’uomo.
Ma vediamo insieme qualche altra curiosità degna di nota:
- La sua virtù è stata per anni la sua sciagura
Ricollegandoci alle sue proprietà afrodisiache, dobbiamo fare un passo indietro nel tempo. Questa caratteristica della rucola è stata anche la sua sciagura, negli anni di chiusura culturale e bigottismo, come il Medioevo, venne quasi bandita e veniva consumata in segreto proprio per la sua reputazione considerata in ottica negativa. Era un’erba che faceva crescere il desiderio, un’erba che portava al vizio della carne.
Quando veniva consumata, lo si faceva sempre insieme ad altri ortaggi ed erbe che avevano il compito di ridurre questo nefasto e vergognoso effetto, soprattutto nelle persone appartenenti alle categorie spirituali, come i monaci. - Brucia dicevano i Romani!
Sai da dove deriva il termine Eruca? Da Urere, una ‘antica parola latina il cui significato è letteralmente “bruciare”. Evidente l’etimologia, causa il suo sapore intenso, forte e pungente. - La coltivi anche a casa
La rucola è semplice da coltivare, in alcune zone geografiche dove l’inverno è molto meno rigido, addirittura è possibile gustarla tutti i mesi dell’anno. Unica grande accortezza è quella di tenerla sempre a riparo dal vento e tenere pulito il terreno da eventuali altre erbe parassite che potrebbero crescergli intorno. - Puliscila bene prima di mangiarla, ma non troppo
Elimina foglie troppo rovinate, togli i gambi più duri e lavala solo poco prima di consumarla. Evita di lasciarla a bagno troppo a lungo, ne risentirebbe il gusto e perderebbe parte delle sue proprietà nutritive. Tra l’altro la rucola non è fatta per essere conservata per molto tempo, è delicata e anche se riposta in frigo il nostro consiglio è di mangiarla entro 2 giorni.
Ora che conosci tutte le proprietà benefiche e alcune curiosità della Rucola è arrivato il momento di assaggiare la Rucola IGP della Piana del Sele: gusto unico, sapore intenso ed aromatico. La composizione del terreno e il clima permettono alla Rucola IGP di crescere rigogliosa e verde e conservare caratteristiche organolettiche e nutrizionali dal momento in cui viene raccolta a quando viene consumata sulla tua tavola.
Sorry, the comment form is closed at this time.